Trofeo Edoardo De Martino 2007

20/09/2007

minicrociera L'annuale regata di barche d'epoca porta il nome del pittore Edoardo De Martino.

Le regate hanno visto come partecipanti circa venti imbarcazioni rigorosamente di legno ,in maggioranza a vela latina e proprio in questa parte della penisola è rimasta molto viva la tradizione di questo tipo di vela che appassiona molti marinai-velisti i quali, con la massima dedizione e precisione curano i loro scafi. Alcuni dinghi fanno compagnia alle barche più grandi fra cui spiccano oltre alla nostra Italia I-20 anche la bellissima Vera, imbarcazione del fine ottocento in perfetto stato che partecipa alla manifestazione per dare lustro a queste coste ed è stata proprio lei la vincitrice di questa XIX edizione del Trofeo Edoardo De Martino. Ritroviamo Tampasia, dell'armatore Alfredo Tamborlini che, reduce dai trionfi delle regate di vele d'epoca al Circolo Savoia di Napoli e a Gaeta, anche qui raggiunge la vetta della classifica finale. Un premio è andato anche al monotipo Gennia 2, che l’ha conquistato ad honorem per aver partecipato a tutte le 19 edizioni di suddetto trofeo.

La regata consiste in un bastone di 6 mn totali posto nelle acque antistanti il porto di “marina piccola” di Sorrento da girare per ben tre volte. Nella prima regata siamo partiti con un po'di ritardo rispetto agli altri anche perchè abbiamo issato una velatura ridotta avendo un semplice fiocco a prua. Nonostante l'equipaggio di esordienti, appena posti col vento in poppa, effettuiamo il cambio con il genoa perché il bando di regata vietava le vele di spinnaker.

minicrociera

I tre minuti di ritardo già sono decisivi ma . . . si tenta di bolinare, al giro di boa, mantenendo il genoa. L’ armatore urla “troppo vento” perchè scopre che la barca sotto sforzo continua a fare molta acqua; si procede quindi per limitare i danni e si taglia per secondi l'arrivo. Il secondo giorno il vento era meno intenso e disputiamo tutta la regata di genoa, ma sempre attenti per lo scafo sotto stress.. Ancora secondi all’arrivo! Una targa in vetro ricorda la presenza sul podio di Italia nonostante le preoccupazioni dell'armatore Sisimbro.

L'evento è allietato dalla serata offerta dall'organizzazione in minicrociera che ci porta nelle acque di Capri intrattenendoci con una rockband dai suoni blues e rock'n roll che fa ballare gli ospiti cullati dalle onde del mare notturno sotto la tenue luce di un cielo stellato; seguono aperitivo e gran cena ormeggiati sotto il roccione della villa di Tiberio! Alla fine della cena un filmato ricorda l'arte del famoso pittore De Martino che ben descrisse la battaglia di Trafalgar con tutti i sistemi di combattimento navale della marina britannica ed infine la battaglia di Anzio.

Grande plauso da parte di tutti i regatanti per questa bella manifestazione che presto festeggerà il ventennio.
Vedi le foto

Il mondo a vela
Il nostro mondo
Privacy Policy