Italia VS tutti 2-0

12/04/2011

Risultato impressionante quello conseguito dalla nostra Italia nelle prime due prove di questo campionato. Nemmeno noi dell'equipaggio potevamo immaginare risultato migliore.

Premiazione I prova Prova I

L'animo dell'armatore si risveglia inquieto alla prima partenza, la paura di collisioni porta la sua manovra a farci partire con 1'30'' di ritardo, ma la scelta precisa di partire sulla barca giuria è quella giusta. Si parte filo barca poi virata e via verso la costa.
Sopravento sfilano le nostre principali avversarie, Grandepuffo e Valentina, leggermente in vantaggio su di noi. Arriviamo vicino costa finché il vento continuava a mantenere una buona intensità poi viriamo ed iniziamo a risalire verso Posillipo. Dopo un paio di incroci con Grandepuffo ci accorgiamo di aver accumulato un discreto vantaggio che dopo il primo capo diventa irrecuperabile per gli avversari.
Le ultime difficoltà le incontriamo nel canale di Procida che percorso da correnti marine e da un vento più tenue e variabile ci spinge a compiere numerose virate.
L'arrivo già ci da la percezione di quello che era successo. Avevamo recuperato e sorpassato numerosissime imbarcazioni del primo gruppo, ovvero quelle partite ben 10' prima di noi. A terra qualche ora dopo i risultati ci vedono primi con un vantaggio di 14' sul secondo classificato. Se fossimo iscritti alla Libera 1, che contraddistingue barche più veloci rispetto alla Libera 2 a cui apparteniamo, ci saremmo classificati secondi!
23° su tutta la flotta di 74 imbarcazioni!
Classifica della prima prova

Prova II

L'equipaggio Il barstone ci impensieriva molto, ma a Procida abbiamo dimostrato che pur non disponendo di una eccellente manovrabilità con lo spinnaker possiamo comunque dire la nostra.
Dopo un ottima partenza la bolina è affrontata bene. Già al primo incrocio siamo di un soffio davanti a Grandepuffo, al secondo diponiamo di 200m di vantaggio. Più dietro tutti gli altri, ma la nostra ambizione ci spinge a tentare di tener dietro anche Alcyone, prima classificata della Libera 1 appartenente alla LNI di Procida e quindi padrona di casa.
Meno efficienti noi nel giro di boa riescono a sorpassarci mentre Grandepuffo, dotata solo di due persone di equipaggio, paga lo scotto di questa deficienza.
L'ultima bolina è di consolidamento del vantaggio, che si scoprirà essere di 10' sui secondi della giornata.
Classifica della seconda prova
Classifica generale



Il mondo a vela
Il nostro mondo
Privacy Policy