Ischia fra alti e bassi

03/05/2011

Italia vola con il suo spinnaker Per l'Italia è stato un controverso weekend quello trascorso ad Ischia per la III e VI prova del campionato. Un sabato all'insegna della pioggia che rimarà nella nostra memoria per un po'.

La III prova

è stata una catastrofe. Il vento iniziale sembrava essere in crescita e, per calmare l'armatore ed assecondare le previsioni, la randa è stata ridotta in altezza per parecchi metri. Con la stessa ratio si è sostituito con il fiocco il genoa olimpico
La previsione è stata decisamente sbagliata. Il vento si è affievolito e la barca stentava ad inclinarsi.
La partenza impostata bene è stata resa meno efficace dalla conduzione dell'armatore che avrebbe dovuto partire filo barca giuria ed invece è passato a 30m da questa dando così la possibilità a Brigard di porsi sopravvento a noi impedendoci la virata.
Si cambia a prua con il genoa, ma restava improponibile tentare di issare anche la randa, manovra che avrebbe richiesto molto tempo e deviazioni di rotta.
Alla boa di bolina già eravamo con 5 minuti di ritardo sul gruppo. Di poppa l'equipaggio va in tilt! Tangone issato male, stambata scongiurata, urla, cazza, molla.. e si arriva alla boa di poppa perdendo qualche altro minuto prezioso.
L'ultimo tratto di bolina poco ci permette di fare, finiamo quasi in fondo la classifica con un sesto posto.

Classifica della terza prova

La IV Prova

Equipaggio regata di Ischia comincia con un ovvio desiderio di rivalsa. La classifica generale ci aveva declassati al secondo posto parimerito con Valentina ad un punto dalla capolista Grandepuffo.
La partenza è disturbata da una cattiva manovra di Bella Blu della libera 1 che prepotentemente si lancia puggiandoci addosso per riuscire ad oltrepassare correttamente la linea di partenza. Non contenta ci rimaneva sopravvento attaccata a noi oscurandoci le vele ed impedendoci qualsiasi tentativo per liberarci dall'ingaggio.
Finalmente Bella Blu vira seguendo la rotta verso procida che 4-5 imbarcazioni scelgono. Italia continua a percorrere il campo di regata con mure a dritta prendendo velocità.
Bordeggiando sotto Ischia intercettiamo Ferdinando con mure a sinistra che è costretto a virare per darci acqua. Viriamo poco dopo e loro con noi. Iniziamo ad incrociare gli spinnaker e siamo costretti a variare spesso rotta fino a trovarci sopra la boa.
Ferdiando era dietro di noi di un centinaio di metri dopo la poppa eseguita con un unico bordo il divario era aumentato sia con lui che con le altre.
L'ultima bolina poi di nuovo la poppa e arriviamo al traguardo con un anticipo sul secondo di circa 7 minuti sul secondo in reale e primi di rispetto a tutta la libera 1 con ampio distacco.

Classifica della quarta prova
Classifica generale

Il mondo a vela
Il nostro mondo
Privacy Policy