Il ritiro di Gaeta

02/07/2016

Con grande piacere Italia si è recata a Gaeta per le regate per vele d'epoca, la nuova ciurma raggiunge con successo Punta Stendardo con un celere trasferimento.
Nella prova di venerdì, eccezionalmente disputata in presenza del vecchio timoniere, Italia si regala una simpatica regata nella quale si torna a veleggiare anche con una vela di spy. Dopo una prima bolina tranquilla nel tratto di poppa l'armatore concede alla nostra olimpionica, dopo quasi un anno di astinenza, di issare il gennaker. La regata procede discretamente poiché il bordo verso terra scelto dai nostri marinai frutta un buon recupero sulle velocissime barche della marina militare. Durante tutta la regata Italia rimane nel gruppo centrale dei regatanti concedendosi anche qualche sorpasso. Dopo la terza boa allunga la distanza sulle inseguitrici nel momento più critico della prova, ovvero durante il picco minimo del vento; raggiungendo poi il traguardo dopo una prova disputata bene.

Purtroppo il sabato le cose vanno in maniera molto diversa. L'equipaggio in parte mutato ha un inizio prova soddisfacente, ma il vento sale di nodi e, durante un sorpasso Italia collide con un altra imbarcazione in regata. Il ritiro è d'obbligo e la nostra barca non disputerà altre prove.


Il mondo a vela
Il nostro mondo
Privacy Policy